La circolazione è tra le più naturali e importanti attività del nostro organismo. Una macchina perfetta che può rischiare di “incepparsi” a causa di diversi fattori, tra cui le cattive abitudini alimentari.

Tra la frutta secca, le noci sono particolarmente d’aiuto per mantenere sano il sistema venoso, ecco perché.

PERCHÉ DOVREMMO AGGIUNGERE NOCI ALLA NOSTRA DIETA

In realtà quello che siamo abituati a mangiare non è il frutto, bensì il seme del Juglans regia, nome scientifico del noce bianco o noce da frutto. Ed è proprio per il fatto di essere dei semi a far si che le noci siano tanto dense di nutrienti.

Le noci contengono vitamine, minerali, polifenoli e soprattutto acidi grassi essenziali, un mix che contribuisce al buon funzionamento di cuore e arterie e favorisce la regolare funzionalità dell’apparato vascolare.

Sono inoltre ricche di Omega 3, il cui effetto fisiologico si traduce si traduce nel contribuire alla normale funzionalità del cuore.

QUAL È LA GIUSTA DOSE?

L’elevato contenuto di grassi conferisce alle noci un elevato valore calorico, e quindi il loro consumo deve essere valutato attentamente. 

Una noce media pesa circa 8 grammi (due gherigli) e apporta circa 35 Kcal. Pertanto la dose giornaliera consigliata di questo frutta secca è di 3-4 noci al giorno. Attenzione però a consumare questo alimento in sostituzione di altri alimenti e non in aggiunta!