Le persone con vene varicose possono praticare sport? La risposta è sì, perché l’attività fisica aiuta a migliorare la circolazione del sangue e a sgonfiare le gambe. 

L’importante, per chi soffre di difficoltà micro circolatoria, è scegliere gli sport giusti, ovvero quelli che migliorano il flusso sanguigno degli arti inferiori, rafforzando le gambe. Uno di questi è proprio lo sci di fondo, vediamo insieme perché.

I BENEFICI DELLO SCI DI FONDO

Lo sci di fondo è uno sport eccellente per la circolazione sanguigna e per migliorare il tono muscolare. Un allenamento aerobico a bassa intensità, in cui nessun gruppo muscolare è sollecitato eccessivamente, ma tutti i muscoli del corpo lavorano insieme. 

Inoltre, la ripetizione dei movimenti dello sport aiuta a migliorare livelli di ossigeno, rafforzando la capacità del cuore di pompare il sangue in modo efficiente e favorendo il ritorno venoso.

PERCHÉ ALLENARSI IN MONTAGNA FA BENE

L’allenamento in altitudine può aiutare l’affaticamento muscolare, migliorando la capacità del corpo di fornire ossigeno ai muscoli e agli organi.

Con più ossigeno che scorre attraverso il corpo, i tempi di recupero sono ridotti al minimo, mentre la forza e la resistenza sono migliori.

L’attività fisica in montagna incrementa anche i valori della pressione e il battito cardiaco a riposo.

EFFETTO ANTI-STRESS

Lo scenario delle montagne, con la neve, gli alberi e senza i rumori fastidiosi della città, è senza dubbio tra i migliori per avvicinarsi alla natura e rilassarsi.

Cosa c’è di meglio per dimenticare momentaneamente il lavoro e lo stress di tutti i giorni?