I massaggi sono un vero toccasana, anche per stimolare la circolazione sanguigna. Le cause di una cattiva circolazione possono essere molteplici, come la presenza di liquidi in eccesso. Vediamo insieme quali sono i massaggi più efficaci per ravvivare il sistema circolatorio e tutti i loro benefici.

MASSAGGIO DRENANTE

Questo trattamento serve principalmente a favorire il flusso linfatico, infatti è anche chiamato massaggio linfodrenante I liquidi linfatici si muovono attraverso la contrazione muscolare e per farli smuovere questo tipo di massaggio è molto efficace. Stimola inoltre la circolazione sanguigna ed aiuta ad eliminare gli accumuli di grasso, infatti è consigliato anche come rimedio per la cellulite.

I movimenti inizialmente sono leggeri, ma vanno poi a intensificarsi durante il trattamento, si comincia dalle cosce spostandosi dall’alto verso in basso, poi si passa alle gambe con movimenti contrari ai precedenti, quindi dal basso verso l’alto.

MASSAGGIO EMOLINFATICO

Questo tipo di trattamento apporta dei benefici all’intero sistema circolatorio, infatti oltre a favorire la circolazione sanguigna, stimola anche quella linfatica, elimina le tossine, tonifica la muscolatura e combatte la ritenzione idrica. Per questo motivo è considerato un altro trattamento utile contro la cellulite.

Il massaggio circolatorio o emolinfatico è caratterizzato da movimenti leggeri ed è caratterizzato di tre fasi: lo sfioramento, la frizione e l’impastamento.

I movimenti si compiono dal basso verso l’alto, si parte quindi dalle caviglie e si prosegue lungo le gambe, le cosce, i glutei, fino ad arrivare all’addome.

IDROMASSAGGIO

Un altro valido strumento per aiutare la buona circolazione sanguigna, è senz’altro l’idromassaggio, infatti l’acqua è una delle più grandi alleate per la salute ed è una massaggiatrice insostituibile capace di combattere anche la cellulite e la ritenzione idrica.

Se fatto con acqua calda, l‘idromassaggio funziona come vasodilatatore, permettendo al sangue di fluire più facilmente in tutto il corpo e sembra che riesca ad abbassare il livello degli ormoni che causano ansia e irritabilità. Invece, se fatto invece con acqua fredda ha un effetto tonificante.