Maratone di acquisti, mercatini di Natale e scorpacciate. 

Non ingrassare durante le feste è sempre la mission di ogni donna che puntualmente lavora per restare in forma. 

L’aspetto psicologico gioca sempre un ruolo fondamentale, soprattutto perché gonfiore e pesantezza alle gambe sono all’ordine del giorno durante tutto il periodo delle festività natalizie.

Evitare chili di troppo, continuando a sentirci leggere ed energiche, è possibile. Abbiamo chiesto alla dottoressa, specializzata in nutrizione, Clea Allocca alcuni consigli su come fare.

NON AVVICINARSI AI PASTI A STOMACO COMPLETAMENTE VUOTO

Arrivare con un elevato senso di fame prima di pranzi o cene abbondanti, come possono essere quelli delle feste natalizie, è pericoloso. Si rischia infatti di sgranocchiare patatine e stuzzichini in quantità troppo abbondanti, senza neanche rendersene conto.

RESTA A DISTANZA DEI BUFFET ED EVITA LE DOPPIE PORZIONI

Rischi di abbuffarti perché il cervello è progettato per spingerci a mangiare di più e a scegliere alimenti più calorici quando abbiamo fame, quindi potremmo metterci i paraocchi e fiondarci sul fritto più fritto di tutti per rispondere al nostro istinto.

ATTENZIONE ALLE CALORIE LIQUIDE

L’alcool contenuto in vino e champagne nasconde calorie che neanche immaginiamo. Non dobbiamo privarcene, basta spezzare con l’acqua per non esagerare con l’assunzione di questi prodotti.

EVITA GLI AVANZI

Non sprecare il cibo è importantissimo ma per la nostra salute è altrettanto fondamentale non replicarlo.

VIVI LE FESTE

Durante i pranzi o le cene non restare incollata alla sedia, ma alzati, balla e chiacchiera. Stare in movimento servirà non solo a non appesantire lo stomaco, ma anche a favorire la circolazione venosa e, di conseguenza, ad alleggerire le gambe. E a favorire la funzionalità venosa e del microcircolo delle gambe possono essere d’aiuto anche tisane o integratori a base di diosimina, cumarina ed escina.

Godiamoci insomma questi momenti unici e speciali senza pensare eccessivamente ai chili di troppo, ma con la giusta dose di intelligenza che servirà a non affannare la nostra salute.