Che il caldo sia nemico della circolazione, e soprattutto delle nostre gambe, ce ne siamo accorti tutti nella stagione che ci siamo lasciati alle spalle.  Quando le temperature aumentano, le vene tendono a dilatarsi, favorendo la stasi venosa. Di conseguenza, le gambe si gonfiano e il disagio tende ad aumentare.

Siamo portati dunque a pensare che, al contrario, quando le temperature diminuiscono, i fastidi diminuiranno. È vero, ma a metà!

Anche l’inverno con le sue basse temperature può avere un effetto negativo sulla nostra salute.

Se è vero che quando le temperature scendono, le vene tendono ad essere più toniche, consentendo un migliore flusso sanguigno e riducendo gonfiore e fastidi, è altrettanto vero che l’inverno trascina con sé tutta una serie di comportamenti sbagliati che di certo non fanno bene al nostro organismo.

Quanti di noi non vedono l’ora che arrivi quel freddo pungente per rifugiarsi sul divano e trascorrere così la maggior parte del tempo a guardare film e serie tv?  

È comprensibile che quando fa freddo preferiamo rimanere in casa al caldo, piuttosto che andare all’aperto e fare esercizio. Tuttavia, l’inattività può aumentare il rischio di mettere sotto stress il sistema circolatorio. L’esercizio fisico supporta infatti il corretto flusso sanguigno.

Perciò vogliamo darvi alcuni piccoli, ma importantissimi accorgimenti, che potete mettere in atto per prendervi cura delle vostre gambe in qualsiasi momento dell’anno.

Ad esempio, se svolgete un lavoro sedentario, potete fare pause frequenti per esercitare i polpacci con una breve passeggiatina per l’ufficio, favorendo così l’azione muscolare che aiuta il ritorno venoso. Quando tornate a casa, potete sollevare i piedi in modo da favorire il ritorno del sangue dalla periferia al cuore.

Infine, anche il semplice allungamento delle gambe al mattino e alla sera aiuta a mantenere una corretta circolazione del sangue.

Meno attività fisica di solito si traduce in aumento di peso e quei chili in più potrebbero contribuire ad aumentare lo stress sulle vene. È importante, quindi, seguire quotidianamente una dieta equilibrata, ricca di fibre e povera di grassi, in modo da favorire il corretto funzionamento di tutto il corpo.

Ogni cambiamento climatico incide sul benessere delle nostre gambe, basterà eliminare qualche cattiva abitudine e apprenderne di nuove per preservare la nostra salute e vivere appieno le bellezze di ogni stagione.